Varese Sport Commission ha trovato un territorio fertile in cui svilupparsi. Le competenze specialistiche, la varietà delle strutture sportive e la possibilità di praticare quasi tutti gli sport unitamente al verde delle vallate e all’azzurro dei laghi sono i motivi per cui organizzare il vostro evento sportivo nella nostra provincia.

Laghi, montagna ed ettari di verde.
Il verde delle vallate e dei parchi prealpini interrotto, di tanto in tanto, dal luccicante azzurro dei laghi crea immagini da sogno. A renderle uniche contribuisce il maestoso corollario della catena della Alpi dove svetta quel monte Rosa le cui guglie si riflettono su corsi d’acqua che insinuano fino alla pianura. Un territorio speciale, il cui fascino s’estende fino al Parco del Ticino, vero scrigno di natura protetta.

Eventi agonistici nazionali e internazionali hanno consentito a Varese di acquisire un know how tecnico qualificato che permette di accogliere con professionalità competizioni di qualsiasi genere. A ciò si aggiunge un sistema di impianti sportivi di ampia gamma (dai campi di golf al volo a vela fino al deltaplano e i percorsi cicloturistici e le ippovie). Competenze e qualità dei campi di gara che hanno convinto l’Australia a scegliere Varese quale sede del suo hub europeo per la preparazione degli atleti olimpici. Varese è stata "terreno di gara" per molti eventi sportivi.
Tra gli eventi sportivi più importanti organizzati nel nostro territorio possiamo ricordare:
Campionati mondiali di ciclismo - 2008 - ciclismo agonistico
Tre Valli Varesine - ciclismo agonistico
Mondiali di canottaggio - 2011 - 2013 - 2015
Fai Sailplane Grand Prix - 2015 - volo a vela
Tra gli enti / organizzatori stranieri che ci hanno scelto:
Australian Insitute of Sport
FAI Gliding Commission

Lo sport è parte di Varese da sempre.
Una miriade di società sportive con numerosissimi atleti che praticano le più svariate discipline, vivai in cui sono cresciuti grandi atleti di livello nazionale e internazionale. Dai campioni del passato come Giampiero Marini, il campione del mondo, i grandi del basket come Dino e Andrea Meneghin, Cecco Vescovi, gli eroi delle due ruote Alfredo Binda, Claudio Chiappucci, Ivan Basso, ma anche i più giovani fuoriclasse Lucia e Caterina Bosetti nazionali di pallavolo più volte vincitrici di medaglie d’oro, il calciatore Marco Parolo, la schermitrice Carolina Erba, oro a squadre nei mondiali di fioretto e la nuotatrice Arianna castigliani, medaglia di bronzo ai campionati europei. In più la possibilità di ammirare una delle più gloriose squadre di basket europee oltre che di praticare l’equitazione e ogni disciplina collegata all’acqua, cui si abbinano spettacoli, concerti, rassegne e manifestazioni per ogni pubblico.

Collegamenti

L’aeroporto di Malpensa, la prima autostrada d’Europa, la Milano-Varese inaugurata nel 1924, insieme a quella più moderna, la Pedemontana, pongono la provincia di Varese al centro di una fitta rete di collegamenti. Una rete infrastrutturale che colloca Varese all’intersezione tra l’Asse del Gottardo e del Sempione, da sempre vero ponte di collegamento tra la Lombardia e i mercati tedeschi e francesi. Un percorso ormai prossimo a essere reso ancora più veloce grazie alla rete ferroviaria AlpTransit che permetterà collegamenti rapidissimi verso il cuore d’Europa. E questo grazie anche al progetto in itinere della tratta Varese-Mendrisio che permetterà di arrivare comodamente sia a Como che a Lugano, dove connettersi all’Alta Velocità continentale.

Ospitalità

Sono più di quattrocento le strutture ricettive del territorio di Varese in grado di accogliere le esigenze degli sportivi e di chi li accompagna. Inoltre alcuni alberghi si sono specializzati nell’accoglienza di atleti di specifiche discipline: bike hotel con servizi e comfort per chiunque voglia gustare la bellezza di un tour in bicicletta e strutture horse friends.

Varese è l'habitat naturale per la crescita di una manifattura all'avanguardia nella produzione di articoli e attrezzature sportive; qui sono nati e si sono sviluppati marchi conosciuti in tutto il mondo come MV Agusta - motociclette, Jaked -abbigliamento sportivo, Vibram - suole per calzature sportive, NRC - occhiali tecnici per ciclisti, Martinoli - barche da canottaggio, Omniaplastica e Cat Helmets - caschi sportivi, ICARO 2000 - deltaplani e attrezzature per il volo. Varese attualmente conta complessivamente un migliaio di imprese attive nei settori merceologici inerenti la fornitura di beni e servizi legati allo sport.

Medicina sportiva

Il patrimonio di competenze e strutture universitarie fanno sì che Varese possa vantare un’eccellenza nell’offerta sanitaria, con strutture pubbliche di primissimo livello cui s’affianca un’ampia gamma di realtà private. Fiore all’occhiello nell’ambito della ricerca scientifica applicata alle prestazioni sportive è lo Sport Service MAPEI che a Olgiate Olona, fornisce servizi di analisi e ottimizzazione della biomeccanica del gesto sportivo, valutazione dello stato di forma e pianificazione dell'allenamento.