Varese Sport&Turismo

Solo una breve pausa estiva e poi… pronti a supportare con sempre maggior convinzione eventi che, attraverso lo sport, valorizzano Varese e il suo territorio, con indubbie ricadute positive sul piano turistico.

Tra i primi appuntamenti, nel periodo compreso tra la fine di agosto e il mese di settembre, ecco:
VSC-ciclismo
Mondiali Granf Fondo di Ciclismo
(Varese, 29 agosto – 2 settembre)

  • Dopo il grande successo delle prime due edizioni della Gran Fondo Tre Valli Varesine, organizzate dalla società ciclistica Alfredo Binda su input anche della Camera di Commercio attraverso il progetto Sport Commission, l’Unione Ciclistica Internazionale ha affidato a Varese l’organizzazione dei Mondiali 2018 di questa specialità.
  • Sulle nostre strade si sfideranno 3.500 ciclisti provenienti da ben 50 paesi, che si sono qualificati per questa prestigiosa competizione.
  • Il programma prevede gara a cronometro, staffetta a squadre e poi gara di gran e medio fondo su un percorso che toccherà 34 Comuni.
  • Nel centro di Varese, piazza Repubblica ospiterà il Race Village.
  • Sul nostro territorio sono attese 10mila persone, con una indotto positivo sul sistema economico locale che è calcolato in circa 2 milioni e mezzo di euro

VSC-fly
Volo a Vela, raduno Fly Donna
(Varese, 15 – 16 settembre)

L’Aero Club Adele Orsi ospita l’edizione 2018 di Fly Donna, raduno internazionale delle donne pilota di volo a vela: una due giorni di incontri a Varese per scambiarsi esperienze e conoscenze e per apprezzare anche dal cielo il territorio prealpino con i suoi laghi e le sue vallate.


VSC-bike
Cagiva: i 40 anni della Moto Italiana

(Varese, 16 settembre)

Una festa nella storico stabilimento della Schiranna, in riva al lago di Varese, per celebrare i 40 anni dell’industria motociclistica Cagiva, coinvolgendo anche gli altri marchi legati alla storia del gruppo: MV Agusta, Husqvarna, Ducati, Aermacchi, Moto Morini. E in più, musica dal vivo e la possibilità di pranzare insieme.


VSC-run
Eolo Campo dei Fiori Trail

(Gavirate, 22 settembre)

Due gare, rispettivamente di 41 e 18,5 chilometri, in un panorama da mozzafiato. Il percorso parte dal lago di Varese e si sviluppa tra boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Salendo verso la montagna, le zone panoramiche non mancano: il Forte di Orino, la Rasa, la salita alle cappelle del Sacro Monte, Monte Tre Croci, la Punta di Mezzo e la discesa del Remeron.


VSC-WST
World Sport Tourism Show
(MalpensaFiere, 27 – 30 settembre)

Una fiera tutta dedicata al turismo sportivo e accessibile, con tanti eventi collaterali.
World Sport Tourism Show nasce dalla convinzione del ruolo cruciale dello sport nel turismo, con i possibili effetti positivi sull’indotto economico, in termini di presenze, ma anche sulla valorizzazione dell’ambiente. Tanti i momenti previsti, tra cui eventi sportivi, convegni dedicati alla medicina dello sport, al turismo sportivo, all’editoria e al cinema sportivo. E in più, mostre fotografiche, raduni auto e moto storiche e tre giorni di intrattenimento “dopo fiera”, con anche il Festival internazionale del Beat.


N.B. Tutti gli eventi inseriti nel calendario Varese Sport Commission
sono disponibili sul sito www.varesesportcommission.it

E non solo…

 

Un Bando e 28mila Pernottamenti

  • È di rilievo il risultato dell’edizione 2018 del bando Turismo&Sport promosso dalla Camera di Commercio.

    Basti un dato:
    se lo scorso anno furono 16mila i pernottamenti generati dagli eventi ammessi ai contributi 2017,
    questa volta la cifra ha superato quota 28mila!

  • Sono 29 gli eventi ammessi a un contributo che, nel caso delle iniziative sportive più performanti sul piano turistico, ha toccato anche i 10mila euro.

 


Regione Lombardia & Varese Sport Commission

  • Quello appena trascorso è stato un periodo di fitte relazioni con Regione Lombardia che, alla luce proprio dell’esperienza avviata dalla nostra camera di Commercio con il progetto Varese Sport Commission, ha scelto il Centro Congressi Ville Ponti per un incontro con gli amministratori degli enti locali dedicato alla presentazione di un bando da 8 milioni di euro volto alla riqualificazione o alla realizzazione degli impianti sportivi sul territorio.
  • Inoltre, durante un incontro del presidente Attilio Fontana e dell’assessore allo Sport e Giovani Marta Cambiaghi con il nostro presidente Fabio Lunghi e il segretario generale Mauro Temperelli, Regione Lombardia ha espresso forte interesse nei confronti del progetto Varese Sport Commission.

Canottaggio: Competizioni di Rilievo e Nazionali in Raduno

  • Diverse manifestazioni sui nostri laghi, dalle regate internazionali di pararowing ai campionati italiani di varie categorie e al Festival della Gioventù, hanno confermato il ruolo della provincia di Varese come uno dei centri più importanti a livello nazionale e internazionale per il canottaggio.
  • Si parla di oltre 40mila pernottamenti annui, collegati sia agli eventi, sia ai numerosi raduni delle squadre di vari paesi che, con cadenza ormai periodica, scelgono il nostro territorio per un periodo d’allenamenti.
  • Un ruolo di prestigio, con le sue indubbie ricadute positive sul sistema economico, che è stato confermato anche in occasione degli incontri avuti dal nostro presidente Fabio Lunghi dal segretario generale Mauro Temperelli con il presidente della Federazione Italiana Giuseppe Abbagnale, uno dei miti azzurri dello sport dei remi.
  • Proprio per valorizzare ulteriormente il canottaggio sui laghi varesini, abbiamo avviato la realizzazione di video promozionali, affidandoci a un videomaker di riferimento per questa disciplina.

 


Tourist Angels e Sport Commission

  • Nell’ambito di un altro progetto promosso da Camera di Commercio in sinergia con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale Sede Territoriale di Varese, i ragazzi dei nostri istituti superiori hanno potuto svolgere, come Tourist Angels, un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in occasione di diversi eventi di rilievo turistico-sportivo, sempre affiancati da guide turistiche ufficiali.
  • In particolare, i Tourist Angels hanno promosso il nostro territorio in occasione del Trofeo Garbosi, dell’Italian Showdown a MalpensaFiere, degli Special Olympics regionali, delle competizioni pararowing di Gavirate, dei Campionati Italiani Assoluti e del Festival della Gioventù di canottaggio alla Schiranna oltre che dei Campionati Italiani Under 23 della stessa disciplina, svoltisi a Corgeno.

 


Tanti Incontri per Cogliere Nuove Opportunità

  • È lunga la sequela degli incontri che, nelle scorse settimane, hanno visto impegnato il nostro segretario generale Mauro Temperelli.
  • Grazie anche a un rapporto instaurato con lo Studio Ghiretti, una delle strutture di riferimento nell’organizzazione e nella promozione di eventi sportivi, si sono avviate relazioni con le federazioni italiane di Atletica Leggera, Badminton, Ciclismo, Pesistica, Danza Sportiva (in occasione dei campionati italiani di Rimini, con 20mila atleti e 200mila spettatori in una settimana), Ginnastica (in occasione del Gran Gala di Ginnastica Ritmica svoltosi a Desio). E anche con Lega Calcio, Ministero Pubblica Istruzione.
  • Tra gli incontri, anche quelli avvenuti con Special Olympics in occasione dei Giochi Estivi per disabili psichici svoltisi a Montecatini: 3mila atleti partecipanti, per un totale di 8mila presenze in una settimana.
  • Il rapporto con Special Olympics si è ulteriormente rafforzato in occasione di un appuntamento che si è tenuto al Centro Congressi Ville Ponti cui hanno presenziato i vertici di quest’associazione insieme a quelli della nostra Camera di Commercio, ai rappresentanti del mondo sportivo della disabilità a Varese oltre che degli enti locali e del settore della ricettività.